La tassa d'impatto è la tassa applicata per i permessi di costruzione, le notifiche certificate di inizio lavori (ZeMeT) o le notifiche giurate di inizio lavori (BBM). È composta dalla tassa di urbanizzazione e dalla tassa sui costi di costruzione.
La base di calcolo comprende la massa edilizia fuori terra e interrata dell'intero territorio comunale. La massa dell'edificio è calcolata per metro cubo vuoto per pieno.
L'imposta sui costi di costruzione ammonta al 15% dei costi di costruzione per gli edifici residenziali e all'1% per gli altri scopi. Se la destinazione d'uso cambia, l'imposta sui costi di costruzione viene adeguata di conseguenza.
La tassa per le strutture di sviluppo primario e secondario è fissata al 5% dei costi di costruzione per metro cubo.
Si compone di varie quote per strade, piazze, reti fognarie, reti idriche, reti di distribuzione di elettricità, gas e teleriscaldamento, illuminazione pubblica e misure di protezione.
Esistono vari casi in cui il contributo sui costi di costruzione e l'onere di sviluppo sono ridotti o non sono dovuti, ad esempio per i locali caldaia, i garage sotterranei e i magazzini.